Stopmine è un sito nato nei mesi della mia tesi universitaria.

Mi chiamo Alberto Demagistris, sono laureato in Scienze politiche all’Università di Pisa e da alcuni anni mi occupo di mine antiuomo.

Ho conosciuto le mine nel 1995 in un incontro all’Università organizzato dal gruppo studentesco Gulliver di cui facevo parte. Nell’occasione avevamo invitato Emergency (Life Support for civilian war victims) per conoscere la realtà delle guerre del nostro tempo. La realtà era, ed è, ben lontana da quella studiata per anni sui libri di storia. Le vittime civili dei conflitti odierni raggiungono livelli prossimi alla totalità e, tra queste, i bambini rappresentano l’obbiettivo principale. Le mine antiuomo sono uno degli strumenti fondamentali di terrore e di morte in conflitti dimenticati e che si protraggono per anni, decenni. E in tutto ciò non c’è niente di casuale, non ci sono errori, ma precisi calcoli strategici.
L’incontro con Emergency ha così rappresentato un punto di partenza per lo studio delle mine e della guerra.

Per cinque anni ho collaborato con questa ONG e delle mine ho fatto materia dei miei studi fino alla tesi che potete trovare nel sito. Emergency è un’associazione di medici, opera nel Kurdistan Iracheno, in Afghanistan, in Cambogia e in Sierra Leone. Il suo compito è quello di fornire sostegno sanitario alle vittime civili delle guerre, costruire strutture ospedaliere stabili in paesi sprovvisti di supporto medico ed esportare la propria professionalità in campo sanitario.
Emergency è un’idea, un progetto e una realtà straordinaria, l’associazione si occupa indirettamente di mine, cercando di intervenire sulle conseguenze della loro deflagrazione, ma si è assunta anche il compito di diffondere una cultura di pace e Stopmine intende collaborare in questa direzione.

Raccogliere informazioni e dati aggiornati nel settore delle armi non è molto semplice, ma Stopmine cercherà di seguire le vicende relative alle mine e di darne puntuale testimonianza attraverso la rete. Seguiremo i grandi eventi di politica internazionale, i testi giuridici per l’eliminazione delle mine, i programmi di sminamento e di assistenza alle vittime, le ricerche in tema di sviluppo economico in periodo postbellico e tutte le informazioni che possano aiutare a raggiungere lo scopo finale. La totale eliminazione delle mine antiuomo, dal suolo, dagli arsenali e dal menu delle relazioni umane. La speranza è quella di una società capace di risolvere i problemi senza ricorrere alla forza.

Stopmine vuole anche essere un punto di incontro per chi desidera capire meglio come funzionano le guerre e in particolare che ruolo svolgono le mine antiuomo. L’invito è quello di fornirci informazioni di ogni genere, di utilizzare le potenzialità della rete per scambiarci informazioni. Per questo vi invito anche a visitare il sito di Emergency e tutti gli altri link che Stopmine vi propone.

 

back to home